Per esempio è tradizione il giorno di giovedì grasso di cucinare una zuppa d'orzo con carré di maiale affumicato. La cuoca deve stare attenta costantemente, perché ancora oggi è viva l'usanza di rubare la pentola con la minestra. Una volta era più facile intrufolarsi nelle case dei contadini, rubare la pentola e consumare la zuppa in un posto sicuro. In paese girano delle storie di cuoche che hanno ingannato i ladri, mettendo sul fuoco una pentola piena d'acqua e una suola di scarpa, per farsi rubare questa pentola e per proteggere quella con la buona zuppa d'orzo.
Ad Ortisei ogni anno ha luogo dello spettacolare corteo in maschera con una centinaia di partecipanti che mostrano dei costumi straordinari. Alla fine della sfilata le maschere più belle vengono premiate.
Di sera a Ortisei c`è la spettacolare “Carnival Ski Show” organizzato della scuola sci di Ortisei. I maestri di sci mostrano dei salti meravigliosi e varie tecniche di sciate.
A S. Cristina c’è il pattinaggio su ghiaccio con la scimmietta Bobby che promette tanto divertimento con balli e giochi diversi. Per tutti i bambini ci sono bomboloni e tè caldo.
A martedì a S. Cristina c’è il corteo mascherato dei maestri di sci e la banda di S. Cristina. Dopo c’è la fiaccolata sulla pista di Plan de Tieja. Su Plan de Tieja vengono distribuiti bomboloni e vin brulè a tutti i partecipanti e tutti gli spettatori.