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La verdura, uno dei fondamenti di un'alimentazione sana

In primo piano: le ZUCCHINE

Le zucchine si possono consumare sia crude, sia bollite o cotte in padella. Anche il loro grande fiore giallo è commestibile e si presta a preparazioni dal gusto delicato. Un etto di zucchine fornisce in media 19 calorie, 93 g di acqua, 2,2 g di carboidrati utilizzabili, 1,6 g di proteine, 1,1 g di fibre, 152 mg di potassio, 30 mg di calcio, 25 mg di fosforo, 3 mg di sodio, 1,5 mg di ferro, vitamine A e C.

Una ricetta del nostro chef:

antipasto di zucchine
Un piatto tuttofare, perfetto come antipasto o come contorno, con il pane o con la pasta.

Ingredienti per 4-6 persone:

750 g di zucchine
½ spicchio d'aglio
1 presa di sale marino
½ mazzetto di basilico
Olio extravergine di oliva
Aceto di vino rosso
Pepe

(1) Tagliare le zucchine a fettine sottili per il lungo con il coltello o con una mandolina. (2) Pestare l’aglio nel mortaio con il sale e il basilico (tenere da parte alcune foglie intere). Aggiungere olio e aceto e mescolare bene. (3) Scaldare la griglia finché fuma, cuocere le fettine di zucchine poco per volta. Passarle poi nel composto di basilico, salarle e peparle. Servire guarnite delle foglie di basilico rimaste.

Valore nutritivo: 96 calorie, 7,6 g di grassi, 3,5 g di proteine, 3,5 g di carboidrati
Birgit Stuffer
 
 

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